Marcio Kogan completa una casa privata mimetica. La rigida geometria dell’edificio si confronta con un sinuoso muro di mattoni, un elemento inedito nell’opera dello studio brasiliano.

Casa Plana si trova sul punto più alto del sito e il suo perimetro è definito dalla lastra rettangolare in cemento del tetto. Questo elemento si mimetizza con il verde del prato circostante e ha contemporaneamente una funzione migliorativa in termini di comfort termico. La geometria di questa quinta facciata, come definita dagli architetti, è punteggiata da pannelli solari e lucernari; la piscina è una seconda superficie rettangolare, un elemento geometrico che completa la composizione dell’impronta.
Il filtro permeabile del muro di mattoni si confronta direttamente con il prospetto est dell’edificio, abbracciando e invadendo lo spazio cartesiano con le sue concavità e convessità.

domus-mk27-plana-1.jpg.foto.rmediumdomus-mk27-plana-2.jpg.foto.rmediumdomus-mk27-plana-5.jpg.foto.rmediumdomus-mk27-plana-8-foto-rmedium.jpgdomus-mk27-plana-12.jpg.foto.rmediumdomus-mk27-plana-15.jpg.foto.rmedium

Gli interni dell’edificio sono organizzati da un corridoio centrale che collega le due zone giorno, poste alle estremità dell’edificio. La distribuzione determina quindi una divisione spaziale in due ali di camere da letto: le suite-camere da letto per i membri della famiglia si trovano nell’ala ovest, mentre l’ala orientale ospita la palestra, la cucina e le camere del personale. L’intero spazio interno è contenuto in una scatola di vetro; questa è una superficie trasparente che può essere completamente aperta verso il paesaggio circostante in corrispondenza delle zone giorno.

domus-mk27-plana-16.jpg.foto.rmediumdomus-mk27-plana-18.jpg.foto.rmediumdomus-mk27-plana-25.jpg.foto.rmediumdomus-mk27-plana-26.jpg.foto.rmediumdomus-mk27-plana-29.jpg.foto.rmediumdomus-mk27-plana-31.jpg.foto.rmediumdomus-mk27-plana-32.jpg.foto.rmediumdomus-mk27-plana-41.jpg.foto.rmediumdomus-mk27-plana-42.jpg.foto.rmedium

 

 

 

 

Original story on domusweb.it

Posted by:ilariagarbero

Ilaria Garbero, mom, interior designer, home stylist, pink lover, pop corn addicted

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...